I cafoni di Silone e le lotte contadine di Romolo Liberale sullo sfondo dell’opera letteraria “Una storia esemplare” di Costantino Felice

Esce a giorni “Una storia esemplare” per i tipi dell’editore Donzelli un nuovo testo dedicato alla “riforma fondiaria e agraria” del secondo dopoguerra che partendo, tra l’altro, dalla epopea fucense, quella che per molti versi è stata descritta da diversi storici tra i quali Raffaele Colapietra.

Si tratta di un libro che, attraverso un serio approfondimento, getta le basi per provare davvero a costruire un avvio di comprensione della storia dell’Italia uscita dalla guerra e dal ventennio mussoliniano.

Le battaglie del grano del regime, i cafoni di Silone e le lotte contadine di Romolo Liberale, sono sullo sfondo e costituiscono la base di chi legga il nuovo testo.

Costantino Felice è stato professore di storia dell’economia all’Università D’Annunzio di Pescara e, partendo dal prosciugamento del Fucino dopo l’unità nazionale, traccia e descrive la parabola che porta fino alle lotte contadine e alla riforma agraria del secondo dopoguerra.

Un testo interessante che merita una lettura meditata, perché solo comprendendo il dramma dal quale si origina la riforma agraria si può, forse, comprendere le grandi difficoltà dell’agricoltura del Fucino.