“Un calice di Vino nel borgo”. Serata di degustazione di vini sull’antico Borgo di Alba Fucens

ALBA FUCENS – “Il vino è per l’anima ciò che l’acqua è per il corpo” queste stupende parole scritte da Mario Soldati possono ben spiegare ciò che è stato provato dal pubblico durante la manifestazione “Pane, Olio, Vino e… Sophia”. Questo l’evento che si tenuto nella serata di venerdì 27 dicembre presso il locale “L’Alchimista” del borgo medievale di Alba Fucens.

Fabrizio Petroni durante la manifestazione

Questa lezione-degustazione, organizzata dall’hotel-ristorante L’Alchimista, è stata sapientemente condotta da Fabrizio Petroni che ha illustrato al pubblico presente la storia, ma anche la cultura vinicola abruzzese e non solo. Partendo dal racconto di un prezioso ritrovamento archeologico di un antico luogo di produzione di vino in Georgia, per poi parlare del vino nell’antica Grecia e nell’antica Roma, Fabrizio Petroni è riuscito a dare una salda testimonianza sulla storia del vino. Le parole di Petroni sono state chiare e concise ed hanno catturato l’attenzione del giovane pubblico presente in sala, parlando anche della stessa produzione vinicola. “La storia del vino – afferma Fabrizio Petroni – e la storia dell’umanità percorrono la stessa strada”.

Infine, nella manifestazione sono stati presentati i vini della cantina vinicola “Chiusa Grande”. I vini Trebbiano, Cerasuolo e Montepulciano sono stati degustati dai presenti: inoltre, il pubblico presente ha potuto assaggiare pane con olio di qualità, ricotta di Forme e formaggi semi stagionati e stagionati provenienti da Rocca Di Mezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *