Un caratteristico angolo di Marsica alla Itb di Berlino. L’Antico Borgo di Albe in mostra nello stand promozionale della Regione Abruzzo

AVEZZANO – C’è anche anche uno degli angoli più belli della Marsica, e dell’abruzzo, in mostra alla firera del turismo “Itb di Berlino”.

All’interno dello stand della Regione Abruzzo, infatti, c’è il settore dedicato all’Antico Borgo di Albe, l’albergo diffuso incastonato fra la zona medievale e quella dei resti romani di Alba Fucens, poco distante da Avezzano e alle falde del Monte Velino.

Gianluca Caiati, uno degli imprenditori che ha sostenuto e animato questo progetto, che ogni anno organizza eventi e iniziative per la promozione di quell’angolo di Marsica, ha deciso di sbarcare in Germania, dove il made in Italy è apprezzato in ogni fattezza, per far conoscere questa piccola, ma splendida realtà turistica abruzzese e italiana.

Con lui e con l’Antico Borgo di Albe si sono mossi il Comune di Sante Marie, Le Radici del Gusto, Le Porte del Velino 2022, Il Cammino dei Briganti, Le Grotte di Stiffe e la Terra di Gaia.

Tutte insieme, queste realtà, hanno portato a Berlino immagini, video, offerte, iniziative e materiale divulgativo e informativo in grado di illustrare al meglio sia le bellezze naturali, storiche, architettoniche e archeologiche della zona, sia le particolarità e le ricchezze di questo territorio, sia da un punto di vista dei prodotti della terra, che delle unicità dell’enogastronomia.

Per tre giorni, dal 7 al 9 marzo, la Itb di Berlino si concluderà domani sera, quindi, sia i tedeschi che gli operatori internazionali hanno potuto conoscere ed apprezzare questa perla d’Abruzzo, con la speranza che il ritorno turistico, e quindi economico e di lavoro, sia il più positivo possibile.

Noi di Espressione24, intanto, oltre a ribadire il nostro sostegno a tutte le iniziative che possano far crescere e sviluppare l’Abruzzo, non possiamo che apprezzare l’intraprendenza di Gianluca Caiati e di quelli dell’Antico Borgo di Albe, da anni ormai impegnati nella valorizzazione di quel territorio.