Una intervista mai pubblicata all’Avvocato Margutti

Scartabellando tra vecchi appunti, abbiamo ritrovato un taccuino che risale alla seconda metà degli anni ’80. Li dentro abbiamo visto che c’erano delle pagine dedicate ad una intervista all’Avv. Ferdinando (Nando) Margutti.
La data non è certa ma dovrebbe essere all’incirca del 1986-1987, purtroppo essa non figura. Gli appunti sarebbero dovuti servire per pubblicare un pezzo sulla rivista “Terza Posizione” che era, se non ricordiamo male, un periodico della corrente di Donat-Cattin della vecchia Democrazia Cristiana.
Abbiamo deciso di pubblicarla oggi in ricordo dell’Avvocato Margutti e della sua passione politica per la Marsica.

Morto l'avvocato Nando Margutti, sognava Avezzano-Provincia
Ferdinando Margutti in una foto di repertorio

Il luogo fu quello del suo studio personale in Via Diaz ad Avezzano.
GMDP: “Avvocato Margutti la sua esperienza politica cosa le suggerisce sia necessario fare in concreto per questa terra?
F.M.: “Mah, è complesso dare delle indicazioni generali… Bisogna partire innanzitutto dalla fortissima penalizzazione che ha avuto la Marsica nel corso degli anni…Una ingiustificata politica di accentramento, a vantaggio del capoluogo, ha progressivamente soffocato le legittime istanze della popolazione che si trova quasi impastoiata entro i suoi confini, dai quali non si riesce ad uscire…L’idea della Provincia di Avezzano, nella sua semplicità, sarebbe il modo per liberare il territorio da queste pastoie che impediscono la crescita…Creare una sede universitaria potrebbe sembrare una utopia ma sarebbe la possibile chiave di volta per dare una prosecuzione a quella esperienza della Libera Università di Avezzano, con la Facoltà di Agraria che, purtroppo, non mi sembra abbai avuto la fortuna necessaria…Il Nucleo Industriale è un altro cardine fondamentale per dare sviluppo alla zona…C’è poi da portare avanti una vera battaglia politica che porti la Marsica ad esprimere le proprie istanze in Regione e a Roma…
GMDP: “Avvocato ma lei ritiene davvero che l’Aquila stia penalizzando il nostro territorio?”
F.M: “Storicamente il capoluogo ha svolto sempre una azione di accentramento non solo verso la Marsica ma anche in Abruzzo…Non dimentichiamo poi che una politica cieca e accentratrice ha penalizzato tutto l’Abruzzo interno, affermando che la zona interna inizi a pochi chilometri dalla costa…”
GMDP: “C’è chi dice che ad Avezzano le divisioni entro al DC giochino a sfavore della realizzazione della Provincia…”
F.M.: “Mio caro amico, le divisioni fra nataliani, poi ricciutiani, e gaspariani sono un residuato storico-politico che penalizza innanzitutto la DC locale, ma è chiaro che una unità di intenti, da sola, romperebbe l’accerchiamento deprecabile sinora attuato e farsi interprete, lo ripeto, delle istanze del popolo, recuperando spazi operativi utili a cancellare anni di soprusi compiuti penalizzando, lo ripeto ancora, il desiderio…le istanze di un territorio che potrebbe svilupparsi meglio, grazie alla ricchezza intrinseca che possiede…”
GMDP: “Avvocato come pensa che si possa realizzare una unità d’azione?”
F.M. (sorride): “Recuperare le divisioni già sarebbe moltissimo! Con Sergio Cataldi ed altri abbiamo intenzione di continuare a portare avanti la battaglia intrapresa…Roma deve ascoltarci e così all’Aquila intenderanno ragione…
L’appunto dell’epoca si ferma qui ed è una chiara dimostrazione del sentire di Nando Margutti: buon viaggio Avvocato e grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *