“Una nuova cultura dell’imprenditorialità per ripartire”. Il mondo del lavoro d’Abruzzo e Molise celebra il suo Giubileo presso il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata

ISOLA DEL GRAN SASSO- “La premessa è: il mondo del lavoro è una priorità umana. E pertanto, è una priorità cristiana” questa frase pronunciata da Papa Francesco nel 2017 all’interno dello stabilimento Ilva di Cornigliano (GE) in qualche modo può ben descrivere la giornata che il mondo del lavoro e dell’imprenditoria abruzzese e molisana vivrà sabato 18 settembre in occasione del loro Giubileo presso il Santuario di San Gabriele dell’Addolorata.

Tema di questa importante giornata è il seguente: “Una nuova cultura dell’imprenditorialità per ripartire” una tematica assai rilevante visti i tempi complicati che vive il mondo del lavoro colpito anch’esso dalla pandemia da Covid-19.  La giornata inizierà alle ore 9.15 con l’arrivo nel santuario degli ospiti, alle 9.30 ci saranno i saluti di Nicola e Maria Gallotti responsabili CEAM (conferenza episcopale abruzzese-molisana) della pastorale sociale e del lavoro, della dottoressa Antonella Ballone presidente della Camera di Commercio, Industria, Artigiano e Agricoltura del Gran Sasso e del Presidente della regione Abruzzo Marco Marsilio.

Alle 9.45 inizieranno gli interventi introduttivi. Inizierà il dottor Paolo Spina presidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura del Molise proseguirà il dottor Gennaro Strever presidente della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Chieti-Pescara: successivamente ci saranno gli interventi introduttivi del dottor Nicola Negri direttore regionale dell’INAIL e del dottor Michele Lombardo segretario regionale UIL in rappresentanza della Federazione CGIL-CISL-UIL.

Viceversa, alle ore 10.15 si svolgerà un’interessantissima relazione tenuta dal prof. Don Emilio Bettini dell’Università Europea di Roma UER sulla tematica “I discorsi di papa Francesco agli imprenditori”. Alle 10.30 seguiranno delle preziose testimonianze dal titolo “La presenza cristiana nel mondo del lavoro” interverranno i seguenti ospiti: il dottor Stefano Tassinari presidente nazionale vicario ACLI, il dottor Antonio Di Matteo presidente nazionale ACLI, il dottor Massimiliano Monetti presidente confcooperative Abruzzo, la dottoressa Emanuela Riponi rappresentante Coldiretti ed il professor Luciano Di Marzio rappresentate Confartigianato.

Assai interessante è l’appuntamento delle 11.15, dal titolo “Insieme per la ricostruzione” prenderà la parola l’avvocato Giovanni Legnini commissario straordinario del governo per la ricostruzione sisma 2016: modererà l’intervento il rettore dell’Università di Teramo il professor Dino Mastrocola.

La giornata si concluderà alle ore 12 con la Santa Messa presieduta dall’Arcivescovo di Campobasso-Boiano mons. Giancarlo Maria Bregantini delegato CEAM per la pastorale sociale e del lavoro e con il passaggio attraverso la Porta Santa dell’antico santuario.