Al via la X^ edizione  di “Essai”, la Rassegna di Cinema d’autore de L’Aquila Film Festival

La sempre più consistente presenza di pubblico ha motivato gli organizzatori di LAQFF a gratificare i cinefili e quindi, ad organizzare questo primo ciclo primaverile all’insegna di una novità.

L’intera rassegna si svolgerà presso il Palazzetto dei Nobili con inizio mercoledì 26 aprile 2023 quando alle ore 18 e poi alle ore 21 verrà proiettato DECISION TO LEAVE del regista coreano Park Chan-Wook, thriller sentimentale il protagonista, il detective Hae-Jun, si innamora della principale sospettata di un omicidio.

Martedì 2 maggio con gli stessi orari, sarà la volta di MAIGRET di Patrice Leconte del 2022; il grande Gerard Depardieu interpreta Maigret che, senza elementi utili all’identificazione della ragazza trovata morta e di cui poco o nulla si sa, dovrà mettere in gioco tutte le sue qualità di osservazione e di analisi per risolvere il caso.

“PRIMA! [gli italiani]” dedicata agli autori di opere prime e seconde, è la storica manifestazione che si svolgerà dal 9 al 12 maggio e che affronterà la rassegna di opere di artisti italiani alla loro prima  o seconda uscita.

Le proiezioni riprendono il 16 maggio con BRADO, western all’italiana di Kim Rossi Stuart che presenta, in clima estwoodiano, la storia e il difficile rapporto tra padre e figlio.

Nel quarto appuntamento, previsto per martedì 23 maggio alle ore 18 e 21, sarà possibile vedere UNA RELAZIONE PASSEGGERA del regista Emmanuel Moret che racconta una relazione, fisica, passeggera appunto, tra una madre single e un uomo sposato. Sembra che per loro non ci possa essere futuro ma proprio quella leggerezza nel rapporto ha permesso loro un’intimità e un livello di complicità che difficilmente potranno essere dimenticati…

L’ultimo film da proiettare a chiusura della rassegna il 30 maggio, questa la novità, sarà deciso dal pubblico presente in sala nelle altre proiezioni.

INFO

Ingresso libero a biglietto etico

Prenotazione consigliata dal sito www.laquilafilmfestival.it