Calcio Regionale. Vetta affollata nel girone “F” della D. In Eccellenza è sempre Teramo-Giulianova. S. Gregorio spodesta Montorio nel girone A della Promozione

AVEZZANO – Il campionato di serie D entra nel vivo, ieri 5 vittorie, 3 pareggi (di cui uno per 0-0 tra Notaresco e Sora) ed una partita non disputata per neve (quella tra Vastogirardi e Fossombrone).

La capolista Campobasso viene fermata in casa sull’1-1 dall’Atletico Ascoli di Simone Seccardini, segnatevi questo nome perché tra qualche anno lo ritroveremo su qualche panchina importante. Dietro i molisani ne approfitta la Sambenedettese che batte nettamente l’Avezzano per 3-1 di fronte ad oltre 5000 spettatori.

Ora il distacco tra le due è di soli 3 punti e tutti attendono lo scontro diretto in programma al Riviera delle Palme il 14 aprile, chissà se per quella data i giochi saranno ancora aperti per la vittoria finale del campionato?

L’Aquila, terza in classifica, pareggia 1-1 con il Real Monterotondo, mentre la Vigor Senigallia perde di misura (3-2) con il Matese che vuole a tutti i costi lasciare l’ultimo posto in classifica che vorrebbe dire retrocessione diretta. Turno favorevole alla Roma City che ieri ha vinto a Chieti (1-0) grazie ad un gol del capocannoniere Di Renzo arrivato adesso a 15 gol, i neroverdi abruzzesi adesso sono in piena crisi di gioco e di risultati e sono stati duramente contestati dal pubblico di casa.

Il Termoli liquida di misura il Tivoli (1-0) e lotta con tutte le sue forze per lasciare la zona play out, il Riccione, invece, batte il Fano (3-1) e lo inguaia in maniera seria. 19 gol segnati nella 3^ di ritorno, così come nell’11^ e nella 13^ giornata di questo girone F.

Domenica prossima sfida al vertice al Gran Sasso d’Italia tra L’Aquila e Campobasso, mentre la Sambenedettese anticiperà a sabato 27 la sua partita con il Fano.

In Eccellenza il Giulianova sommerge di gol il fanalino di coda Fossacesia (5-1 per la squadra di Pagliaccetti), mentre il Teramo pareggia 1-1 contro la terza forza del torneo Folgore Delfino Pescara. Adesso i punti di distacco tra le due formazioni è di 6 punti, sempre tanti in attesa del derby del Fadini in programma tra due domeniche.

Il Giulianova in quella occasione vorrà riscattare anche la sconfitta subita ai rigori nella finale di Coppa Italia. La RC Angolana vince a Celano per 2-0 e spedisce i castellani in piena zona play out, perde anche il Castelnuovo Vomano in casa contro lo Spoltore (2-0), i neroverdi riescono comunque a mantenere l’ultimo posto disponibile per i play off. 8 vittorie ed un solo pareggio nella giornata appena andata in archivio, con 26 gol segnati, 13 dei quali dalle squadre che giocavano in casa e l’altra metà da quelle che, invece, viaggiavano.

La Vastese torna alla vittoria dopo 49 giorni e passa a Casalbordino per 2-0, vince anche il Sulmona in extremis sul Montesilvano grazie ad una rete di Romano Puglielli. Il Capistrello è sconfitto a Sambuceto (2-0) e la situazione in classifica rimane sempre difficile per i granata che domenica prossima affronteranno in casa la Folgore Delfino Pescara.

Ci vorrà tanta determinazione per gli uomini di Scatena per portare a casa un risultato positivo.

In Promozione la novità arriva dal girone A dove c’è un cambio in testa alla classifica, ora troviamo il San Gregorio che ha battuto per 5-0 il Piano della Lente, mentre l’ex capolista Montorio è sconfitta in casa dall’Angizia Luco per 2-0. Tutto riaperto, dunque, il discorso per la vittoria finale. Ci spera anche il Trasacco, terza forza del campionato, che ha vinto a San Benedetto dei Marsi per 2-1 e che domenica prossima affronterà proprio la vice capolista Montorio. In coda alla classifica c’è sempre l’Amiternina con soli 4 punti e che sembra non abbia più voglia di lottare.

Nel girone B tutto sotto controllo per la prima della classe Mosciano che vince di misura sul Mutignano (1-0), vince anche il Penne in casa contro il Favale (4-0) e mantiene ben saldo il secondo posto.

Nel girone C il Miglianico pareggia in casa (1-1) con il San Salvo e mantiene il primo posto con 34 punti, dietro c’è adesso il San Giovanni Teatino distanziato di 4 lunghezze e che ha battuto di misura il Rapino per 3-2. Nel girone A sono stati segnati 20 gol, 19 invece nei gironi B e C.

Nel prossimo turno (4^ di ritorno) sarà il girone B ad anticipare le proprie gare al sabato.