Campionati Studenteschi di calcio a 5: i ragazzi del Vitruvio Pollione di Avezzano si laureano campioni d’Italia

PALERMO – Si è chiusa ieri al “Salvatore Favazza” di Terrasini di Palermo, a distanza di 4 anni dall’ultima edizione (Giulianova 2019, poi lo stop causa pandemia), la fase nazionale dei Campionati Studenteschi 2023 di calcio a 5.

A festeggiare sono state le scuole “Orsini-Licini” di Ascoli Piceno e il “Vitruvio-Pollione” di Avezzano che hanno vinto rispettivamente la categoria Allieve e Allievi.

Una giornata che ha portato a termine una tre giorni di partite e divertimento, in cui l’aggregazione sociale e l’integrazione sono stati i temi centrali di un progetto che va a inserirsi nell’ampio ventaglio delle iniziative promosse dall’SGS della FIGC e dal MIM, il Ministero dell’istruzione e del merito, all’interno del progetto “Valori in rete”.

Oltre al campo, infatti, gli oltre 400 studenti provenienti da tutte le Regioni d’Italia, in rappresentanza delle rispettive scuole secondarie di II° grado (che si sono qualificate alle fasi nazionali attraverso un percorso di qualificazione avvenuto per tutta la stagione 2022-2023), hanno vissuto momenti di socialità e cultura, come la visita a Templi di Selinunte, importante sito archeologico della provincia di Trapani.

La finale maschile, fra il “Maggiolini” di Parabiago (MI) e “Vitruvio – Pollione” di Avezzano ha visto invece sorridere i ragazzi abruzzesi, capaci di imporsi 6-5: come per la finale femminile, anche qui la squadra che poi alza al cielo il trofeo vola sul 4-0 nel primo tempo, soffrendo il ritorno dei ragazzi lombardi nel finale, con il 6-5, arrivato all’ultimo minuto, che ha reso gli ultimi atti di partita ancor più incerti ed emozionanti.

Il professore Marco Buzzelli del “Vitruvio Pollione” di Avezzano ha commentato: “Vincere è davvero una grande soddisfazione. Abbiamo giocato una finale bellissima contro una squadra di alto livello come quella lombarda. Tesa, sofferta, equilibrata, una grande partita con sano agonismo”. Il professore liceale sottolinea poi un aspetto: “La correttezza in campo è stata assoluta, nel gioco e nei comportamenti. Per i ragazzi è stata un’esperienza unica e indimenticabile: a partire dalla location, dalla disponibilità delle autorità locali, passando per l’organizzazione. È stato tutto encomiabile”.

“I ragazzi del Liceo “Vitruvio Pollione” di Avezzano portano a casa uno splendido risultato che costituisce motivo di orgoglio per l’intera città. I campionati italiani di calcio a 5 vedono sul podio proprio la squadra allenata dal Prof Lorenzo De Foglio.

A lui, al Prof Marco Buzzelli e a tutta la comunità di docenti e studenti del Pollione, alla Dirigente scolastica e soprattutto ai giocatori scesi in campo vanno i complimenti per un traguardo splendido”.

Queste le parole del sindaco Giovanni Di Pangrazio e dell’assessore allo Sport Pierluigi Di Stefano che commentano la vittoria della compagine del Vitruvio Pollione nella finale nazionale di calcio a 5.

“L’Abruzzo ha vinto i campionati italiani studenteschi di calcio a 5 con una squadra del liceo scientifico ‘Vitruvio Pollione’ di Avezzano, allenata dal prof. Lorenzo De Foglio che ieri ho immediatamente sentito per congratularmi del grande risultato” – commenta il capogruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale d’Abruzzo, Massimo Verrecchia -.

Siamo orgogliosi – aggiunge- di questi giovani, di 16 e 17 anni, che si sono imposti nella finale in Sicilia contro la Lombardia dopo aver vinto nella fase triangolare con Umbria e Veneto e, successivamente, i quarti con la Liguria per affrontare poi in semifinale la Valle D’Aosta. Lo sport, soprattutto quello praticato nelle scuole, fa la differenza ed i nostri ragazzi ne sono una reale testimonianza”, conclude Verrecchia.