Conclusa a Raiano la II Edizione del Festival della Filosofia

Dopo aver affrontato e trattato temi densi e quanto mai importanti in questa nostra così tormentata epoca, si è conclusa a Raiano la II Edizione del Festival della Filosofia.

Organizzato dal Circolo Culturale Crociano, con il sostegno dell’Amministrazione Comunale, della Pro Loco di Raiano e del Parco Letterario “B. Croce e l’Abruzzo”, il Festival si è tenuto dal 31 agosto al 2 settembre, presso il Teatro dell’I.C. “U. Postiglione” di Viale Di Bartolo si è parlato e discusso del ruolo della persona nella temperie che investe il mondo moderno, della buona politica e del dialogo interreligioso quali condizioni irrinunciabili per evitare guerre e sofferenze.

Il Comitato Scientifico del Circolo aveva individuato in Aristotele e nel suo “Animale razionale e politico, un dibattito antropologico” il nucleo fondante del confronto ma, in terra d’Abruzzo, non poteva certo mancare uno spazio speciale dedicato al Nostro Benedetto Croce che, tra l’altro, ha avuto un periodo trascorso proprio presso Raiano; e a Benedetto Croce è stata dedicata l’apertura del convegno il 31 agosto con il filosofo Paolo D’Angelo, docente dell’Università di Roma 3 ed autore del libro ”Benedetto Croce, la biografia: anni 1866-1818” che ha conversato con  il professor Edoardo Puglielli, docente dell’Università dell’Aquila.  “Tra genio e follia” è stato il primo appuntamento tematico

A seguire, è stata la volta del primo appuntamento tematico, “Tra genio e follia”, cui hanno partecipato la psicoterapeuta Annagrazia Ruscitti, il sociologo Stefano Pasotti e l’antropologo Flavio Lorenzoni; venerdì 1 settembre è stata la dott.ssa Francesca Di Giulio a conversare con lo studioso musulmano Cenap Aydin, con il professor Flavio Felice, dell’Università del Molise, e con il professor Umberto Bultrighini, dell’Università d’Annunzio di Chieti/Pescara, affrontando tematiche e problematiche di diversità religiosa, di tolleranza e di convivenza.

La conclusione, sabato 2 settembre, ha visto in primo piano la filosofia vera e propria con il tema del festival: “Animale razionale e politico, un dibattito antropologico”, con i professori Giuliano Commito, Oreste Tolone, Paolo Cascavilla, dell’Università d’Annunzio di Chieti/Pescara.

I gruppi musicali di Giulio Gentile (giovedì 31) e Lello Tiberio (venerdì 1 settembre) hanno allietato i tempi di relax tra un dialogo e un altro.

Il “Circolo Culturale Crociano“ di Raiano, in conclusione,  ha ringraziato la dirigente scolastica dell’I.C. Postiglione Antonella Pupillo, trasferita ad altra sede e ha dato il benvenuto alla nuova dirigente, Paola Ruscitti ed ha comunicato che  in autunno verrà reso noto il tema della III Edizione del Festival.