I Cadetti dell’USA Avezzano Salone e Piccinelli in luce nelle Prove Multiple di Fabbriano

Fabbriano – Nel weekend si sono svolti a Fabbriano, presso l’impianto di atletica leggera di Piazzale Petruio, i Campionati regionali di Società ed Individuali di Prove Multiple cadetti e cadetti.

A prendere parte all’evento due atleti (under 16) dell’ USA Sporting Club Avezzano, Chiara Piccinelli e Riccardo Salone, che si sono dati battaglia per conquistare il pass di qualificazione per il Campionato nazionale cadetti che si terrà ad ottobre .

Le discipline affrontate da Riccardo nell Esathlon sono state i 100 ostacoli, il salto in lungo, il lancio del giavellotto, il salto in alto, il lancio del disco ed i 1000 metri, mentre Chiara ha Corso gli 80hs e i 1000 metri, saltato in alto e in lungo e lanciato il Giavellotto, tutte le specialità sono suddivise tra il sabato e la domenica.

Dopo due giornate di gare intense Chiara Piccinelli ha conquistato un importante medaglia d’argento a soli 3 punti dalla vincitrice Carrarini Sofia, raggiungendo il punteggio di qualificazione per i campionati italiani con 3043 punti, migliorando di 500 punti il precedente personale. La giovane residente a Magliano dei Marsi ha ottenuto le migliori prestazioni negli 80 ostacoli, dove è arrivata 2^ con il tempo di 13.28 (795 punti) e nei 600 metri che ha vinto correndo in 1.44.41 tempo che gli ha fatto accumulare ulteriori 719. Vittoria per Chiara anche nel lungo con la misura di 4.68 metri (709 punti), bene anche nel salto in alto dove ha superato l’asticella posta a 1.20m. (512 punti) e nel giavellotto 16.15m (308 punti).

Pass per i campionati italiani guadagnato anche da Riccardo Salone che con 2563 punti, migliora il personale di oltre 200 punti, classificandosi 4° e riuscendo a confermare gli ottimi risultati nei 1000 metri, che gli hanno fatto guadagnare 525 punti con il tempo 3.03.91 e nel salto in alto superando l’asticella a 1.50 (543 punti). Miglioramenti importanti anche nel Salto in lungo con un buon 4.73 (438), nel Giavellotto lanciando nel 29.50 metri (447 punti) e abbassando il suo precedente limite i oltre un secondo nei 100 ostacoli chiusi con il tempo di 18.61 (278).

Chiara Piccinelli, Riccardo Salone e Alessandra Maiolini dirigente delle società.

Dopo un’intensa estate di preparazione, i due giovani atleti allenati dal Prof. Marino Di Marco, sono rientrati in gara centrando l’obiettivo che è stato frutto di allenamento quotidiano e tanta dedizione, con cui i due giovani frequentanti il Liceo Scientifico di Avezzano, si dedicano all’Atletica Leggera. :Il minimo di qualificazione per Campionati Italiani Cadetti Individuali è una grande soddisfazione e orgoglio per loro e per tutta la società di atletica Avezzanese” hanno commentato i dirigenti della società.

I campionati italiani si terranno in Emilia Romagna, a Parma, il 1° ottobre (giornata con la cerimonia inaugurale), 2 e 3 ottobre 2021. La manifestazione vedrà in gara oltre 1000 giovani dell’età di 14-15 anni: per quasi tutti una prima occasione di cimentarsi in un Campionato Nazionale e vivere una bellissima emozione nel partecipare a queste gare. L’importanza dell’evento ha risvolti notevoli per la crescita atletica dei ragazzi che alloggeranno presso Salsomaggiore Terme, dove per le rappresentative sarà allestito un “villaggio olimpico”.

Chiara (maglia bianca) e Riccardo in canotta con alcuni compagni di allenamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *