I Vigili del Fuoco di Avezzano hanno celebrato Santa Barbara, loro Santa patrona, insieme a Mons. Giovanni Massaro

AVEZZANO- “Abbiamo santa Barbara dentro il nostro cuore”: così recita il celebre inno “Il pompiere paura non ne ha”. E proprio con questo spirito che nella giornata di ieri, presso la parrocchia dello Spirito Santo, i Vigili del Fuoco di Avezzano hanno partecipato alla Celebrazione Eucaristica presieduta da Vescovo Giovanni Massaro in occasione della Festa di Santa Barbara.

“Secondo un’antichissima tradizione santa Barbara è una – afferma il vescovo dei Marsi nell’omelia- martire cristiana, della seconda metà del III sec., che le circostanze del martirio hanno indotto i credenti a invocare per proteggere dai fulmini e dal pericolo del fuoco, perciò è stata scelta come patrona e oggi la veneriamo e la invochiamo come testimone della fede che sostiene in particolare i membri del Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco.

In questo giorno ed in questa celebrazione il primo pensiero carico di riconoscenza non può non andare ai Vigili del Fuoco che ogni giorno guardano alla tutela delle persone e delle nostre città nonché dei nostri paesi. Un ricordo e una preghiera particolare oggi per i Vigili del Fuoco che hanno perso la loro vita nell’adempimento del loro dovere: un gesto di dedizione, di donazione che si ripete e segnala a tutta la società civile una professione che chiede di arrivare a dare la propria vita per salvare la vita delle persone, delle famiglie o di un bene comune.

Il Signore accompagni – conclude mons. Massaro – l’azione dei Vigili del Fuoco, li renda attenti nelle situazioni non facili, li protegga dai pericoli e per intercessione di santa Barbara li custodisca e infiammi la loro fede”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *