Istituto Nazionale Tostiano. Gli appuntamenti di dicembre

ORTONA A MARE – L’Istituto Nazionale Tostiano che già dalla metà di novembre ha comunicato la nuova programmazione per gli “Incontri Musicali 2020”, pone all’attenzione dei cultori di musica i prossimi appuntamenti fissati per il mese di dicembre.

Il primo è un concerto (quarto della programmazione), fissato per domenica 6 dicembre 2020 alle ore 18, che vedrà protagonista il duo Lorenzo Torelli e Michele Natale, giovani musicisti con notevole esperienza in esecuzioni sia solistiche che in ensemble e orchestra. Il primo alla tuba e il secondo al pianoforte, condurranno il pubblico di ascoltatori lungo un percorso che attraversa il Novecento e come spiega il direttore artistico, Maurizio Torelli daranno esecuzione a brani di  autori come Rachmaninov, Crespo, Blazevich che ci permetteranno di conoscere questo nobile strumento, la tuba, nelle sue più varie capacità espressive”.  Dunque, un concerto insolito per il grande pubblico, proprio per la presenza di questo strumento, appunto la tuba che, per l’estensione in ottave, il timbro, le possibilità espressive che ne valorizzano le peculiarità, ben si presta ad esecuzioni da solista o in ensemble. Sarà questa l’occasione per apprezzarlo unitamente all’altro grande, famoso strumento, il pianoforte.

Al concerto seguirà, nel giorno dell’Immacolata Concezione, 8 dicembre, alle ore 18, un virtual tour del Museo Francesco Paolo Tosti con l’esposizione di una mostra documentaria. La visita virtuale del museo mostrerà al pubblico la sala Tosti, la sala del Museo Musicale d’Abruzzo e i tanti preziosi documenti conservati. L’evento era stato programmato ben prima delle restrizioni per Covid; l’emergenza sanitaria ha sollecitato la predisposizione online sì da permettere anche a chi non è nel territorio di poter visitare il museo dedicato ad un grande compositore che, nato in terra d’Abruzzo, ad Ortona, non ha mancato di affermarsi in tutto il mondo.

Michele Natale

Il 10 dicembre, alle ore 18, sarà la volta di una mostra dal contenuto quanto mai insolito: “Note e banconote. Tosti e le strategie di vendita degli editori musicali”. In essa è presentato in ricco repertorio di spartiti musicali originali delle composizioni del Tosti che vennero pubblicate dalla grande e famosa Casa Ricordi e da altri editori internazionali. Sarà interessante ed istruttivo ammirare le belle edizioni del tempo e rilevare come, già allora, al fine di aumentare le vendite, le case editrici utilizzassero espedienti grafici accattivanti: illustrazioni grafiche realizzate da importanti artisti, cura dell’impaginazione, scelta dei caratteri, dediche a personaggi importanti, a grandi interpreti o esponenti della nobiltà. Attraverso questi documenti sarà possibile entrare in uno spaccato della società del tempo e ritrovarsi tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento e scoprire come già allora, sebbene sotto altro nome, si compissero operazioni di marketing.

Maurizio Torelli ha tenuto a sottolineare che “i materiali esposti sono quelli dell’ Istituto Tostiano che per la prima volta pone alla visione del pubblico alcune tra le cose più preziose conservate”. Al fine di consentire la visita online senza che si perdesse il fascino di una visita in presenza, il direttore artistico ha dato risalto al lavoro dell’Istituto che si è fatto carico di curare “un grande lavoro di ricerca edi selezione e montaggio di immagini, di musiche tostiane, tratte da incisioni storiche o moderne di grandi interpreti”.

Lorenzo Torelli

Ricordiamo che l’Istituto Nazionale Tostiano accoglie anche altra sezioni di esposizione dedicate a grandi interpreti come Giuseppe De Luca, leggendario baritono e colonna portante del Metropolitan di New York, o come Giovanni Martinelli, tenore dalla vocalità squillante e pastosa, con una lunga e luminosa carriera in Italia e nel mondo; alle tradizioni musicali abruzzesi, agli strumenti nonché ad altri interessanti ambiti della storia musicale. 

La realizzazione delle iniziative è stata possibile grazie alla collaborazione tra Diana De Francesco e Gianfranco Miscia. Le riprese video sono state curate dalla Film Art Edition di Giuseppe Piccinino. È possibile reperire altre informazioni sul sito dell’Istituto Nazionale Tostiano e sulla pagina Facebook. Per ascoltare ed assistere al concerto basterà collegarsi al canale youtube dell’Istituto Nazionale Tostiano al seguente link:

https://www.youtube.com/channel/UCXWHUDUh0-8O5jn_R42LwZw/?guided_help_flow=5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *