Italian Cheese Awards 2022: il pecorino Gregoriano di Scanno vince il Premio Formaggio dell’anno, dedicato a Gregorio Rotolo

L’AQUILA – Si è svolta sabato 15 ottobre la finale della sesta edizione di Italian Cheese Awards, il premio dedicato al mondo caseario nazionale.

Organizzato da “Guru Comunicazione”, società impegnata nella promozione del settore lattiero-caseario, Italian Cheese Awards è il riconoscimento alle migliori produzioni casearie italiane autentiche, tipiche e artigianali realizzate con solo latte e caglio 100% italiano.

Dopo mesi di selezioni e degustazioni, i 33 formaggi “nominati” sono stati giudicati, poche ore prima della premiazione, da una giuria composta da 13 esperti assaggiatori, titolari di gastronomia specializzate in formaggio, giornalisti gastronomici e appassionati. 

I verdetti, rimasti segreti fino al momento della consegna dei premi, sono stati rivelati alla presenza di un numeroso pubblico, nel palco del Centro Congressi di Fico a Bologna, assegnando 10 Awards relativi alle categorie di formaggio in concorso e ulteriori 7 per i premi speciali assegnati dalla redazione di Guru Comunicazione per meriti nel settore caseario. 

Ad aggiudicarsi il Premio Formaggio dell’anno è stato il Gregoriano – prodotto dal Bio Agriturismo Valle Scannese (Scanno) dedicato a Gregorio Rotolo, spentosi lo scorso marzo a causa di una malattia.

Molto noto nell’ambiente caseario era considerato l’icona della pastorizia abruzzese che non si arrende mai.

Un personaggio schietto, sincero, sempre con il berretto di lana, appoggiato al suo bastone e alla sua sottile ironia.

Il “Gregoriano” è un formaggio pecorino a latte crudo a pasta molle, fermentazione lattica e con breve stagionatura.

Evocativo di quei formaggi tradizionali prodotti sugli alpeggi abruzzesi con latte appena munto e un pugno di sale che per secoli, insieme a poco altro, ha rappresentato l’alimento principe dei pastori.

Il formaggio non poteva che prendere il nome di colui, che come nessun altro ha rappresentato l’immagine più bella e romantica del pastore abruzzese.

All’Abruzzo anche il Premio Donne del latte per Luciana Cianchi, casara storica del Consorzio del Pecorino di Farindola, donna ricca di grande esperienza che porta avanti i segreti di una tradizione secolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *