La Finanza di Termoli sequestra 28.000 litri di gasolio illegale. Denunciato l’autista

TERMOLI – Una pattuglia della Guardia di Finanza di Termoli ha intercettato un carico di gasolio per autotrazione trasportato in totale evasione di imposta.

L’intero prodotto, 28.000 litri di prodotto petrolifero e l’autocisterna utilizzata per il trasporto illecito, son stati sequestrati.

In particolare, i finanzieri, nel corso di una perlustrazione lungo le maggiori strade del territorio, hanno controllato un’autocisterna proveniente dalla Germania e diretta a Malta.

Insospettiti dalle dichiarazioni sul carico fornite dal conducente e da discrasie rilevate sui documenti di accompagnamento, i militari hanno deciso di approfondire.

Hanno quindi effettuato riscontri anche attraverso interrogazioni a banche dati in uso al Corpo e prelievi di campioni del prodotto trasportato per procedere alla verifica delle sue specifiche chimiche e delle caratteristiche qualitative.

I risultati hanno permesso di accertare che la documentazione non era veritiera e che il prodotto petrolifero indicato come solvente (esente da accise), in realtà era gasolio per autotrazione e viaggiava senza documentazione fiscale e quindi in totale evasione di imposta.

L‘autista dell’autocisterna è stato denunciato per violazione agli artt. 40 e 49 del T.U. n. 504 in materia di accise, mentre sono in corso ulteriori per riscontrare la provenienza e la destinazione del gasolio, al fine di ricostruire l’entità del traffico illecito e individuare eventuali altri responsabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *