La prima stazione della Via Crucis della Chiesa del Sacro Cuore di Celano dipinta dal celebre pittore  Wilie Apap in esposizione all’Ambasciata maltese

CELANO – Il 9 novembre 2023 alle ore  17,30 a Palazzo Valentini a Roma si terrà un’esposizione che celebra la carriera di uno degli artisti più importanti della storia di Malta, il pittore Wilie Apap.

Durante la preparazione della mostra si è scoperto che questo celebre pittore maltese ha lasciato il proprio segno all’interno della Chiesa Parrocchiale del Sacro Cuore di Celano.

Infatti, Wilie Apap ha realizzato la prima stazione della Via Crucis, “Gesù nell’Orto degli Ulivi” che si trova all’interno della chiesa, un’opera che quindi conferma per l’ennesima volta il legame storico-culturale tra Celano e l’isola di Malta nel periodo della deportazione dei celanesi a seguito della distruzione di Celano da parte di Federico II.

Il 2 giugno 1973 alla presenza di S.E. Domenico Valeri si inaugurava la “Via Crucis” voluta dai consiglieri della Parrocchia, dal dottor Nando Taccone e dal parroco Don Claudio Ranieri.

Il consiglio parrocchiale era composto da:

– Sirio Falcone;

– Augusto Bernardi;

– Nazareno Ciccarelli;

– Alvaro Di Renzo;

– Giuseppe Fegatilli;

– Angelo Frigioni;

– Michelangelo Liberatore;

– Nino Morgante;

– Francesco Sanvito;

– Segretaria Graziella Tirabassi.

“Il quadro dal vivo è bellissimo e per gentile concessione di sua Eccellenza Vescovo Giovanni Massaro e del Parroco Don Gabriele Guerra verrà trasportato personalmente nella sede dell’Ambasciata maltese per poi far ritorno a Celano subito dopo la mostra.

Mentre si lavora intensamente alla realizzazione di opere pubbliche fondamentali per la nostra città, si sta facendo un lavoro quotidiano enorme nel campo culturale, storico e turistico in ogni ramo, intessendo legami importanti fuori da Celano, riportando alla luce personaggi ed opere ai più sconosciute; lavoro che sta già portando i primi frutti, ma che ne porterà di più dolci tra qualche anno, ma bisogna crederci!

Serve incuriosirsi ed approfondire, studiare le nostre radici, serve continuare su questo solco, perché Celano ha una storica magnifica in ogni suo angolo ed epoca”, afferma il Sindaco Settimio Santilli