Magliano de’ Marsi. Grande successo per le due serate di “I vedo, i sento, i magno”

MAGLIANO DE’ MARSI – “Quanno se scherza, bisogna èsse’ seri!”. Così affermava il marchese del Grillo (magistralmente interpretato da Alberto Sordi) nell’omonimo film, e proprio questa frase può ben descrivere le due serate dell’evento “I vedo, i sento, i magno”.

La manifestazione in questione, sapientemente organizzato dalla Game Studio guidato dall’energico Walter Domenicucci, si è snodata nelle serate di lunedì 23 e martedì 24 agosto in Piazza della Repubblica.

Ma cos’è stato “I vedo, i sento, i magno”? In poche parole è stata una gara a quiz tra i rioni storici di Magliano, che sono: Le Casette, Piedi (o Peo) La Costa, San Domenico, Santa Maria, Serpentone e Sopra Magliano. I quiz in cui i membri dei rioni si sono cimentati andavano dal riconoscimento dei personaggi locali e delle celebri canzoni della storia della musica.

Inoltre anche il pubblico è stato, per le due serate, coinvolto nel gioco e per coloro che indovinavano la risposta veniva lascito un premio messo a disposizione dai diversi sponsor. E questo coinvolgimento è stato ulteriormente favorito dalla maestria dei presentatori Vittorio Scafati e Katia Pompili. Anche il sindaco di Magliano de’Marsi, Pasqualino Di Cristofano e il vicesindaco Domenico Cucchiarelli sono stati coinvolti nella prima parte dell’evento.

La prima serata è stata vinta dal quartiere del Serpentone. Anche la seconda serata ha visto – come la prima – la partecipazione di un nutrito pubblico.

Similmente alla prima parte del gioco, anche la seconda parte si è snodata in modo simile: tra quiz, sketch divertenti in dialetto Maglianese, poesie in dialetto e non solo e momenti di commozione in ricordo di persone che ora non ci sono più.

In foto: il rione del Serpentone, vincitore della serata

A fine della serata di ieri la giuria – composta da Mirko Toselli, Gina Porrini, Antonio Di Girolamo, Cinzia Di Girolamo e Americo Tangredi – dopo un rigido controllo dei punti delle due competizioni hanno decretato il vincitore, ovvero il rione del Serpentone.

La serata, dopo la premiazione e le consuete foto di rito, si è conclusa con l’esibizione canora di tutti i membri delle squadre dei rioni e della giuria che si sono esibiti cantando la canzone “L’esercito del selfie” di Takagi & Ketra.

In conclusione, un plauso va all’organizzazione per aver concesso alla comunità Maglianese momenti di risata, commozione e riflessione: bravi tutti, insomma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *