Magliano de’ Marsi. Tutto pronto per i riti legati alla festa del XX ottobre
MAGLIANO DE’ MARSI – “La festa del XX ottobre, quindi, vuole a noi ricordare un momento emblematico della nostra storia cittadina, in cui riconosciamo noi stessi e i nostri ideali e le nostre speranze, ma anche i nostri difetti, le nostre manchevolezze, una tappa fondamentale nella formazione della Magliano di oggi e che ci sia di sprone ad un più concreto vivere civile”. Queste sono le parole scritte dal compianto professor Giuseppe Di Girolamo che spiegano cos’è, per il popolo di Magliano, la festa del XX ottobre.
È una ricorrenza talmente forte, che è entrata nel DNA della popolazione tanto da ideare una rievocazione storica che anno dopo anno sta riscuotendo un notevole successo e dopo la pausa dettata dalla pandemia da COVID-19 torna ad animare il centro del paese.
Le celebrazioni inizieranno domani con il commuovente incontro dei Santi (Sant’Antonio da Padova, la Madonna, i Santi Giovanni e Paolo e Santa Lucia) in Piazza della Repubblica. Due processioni usciranno, alle ore 10.15, una dalla chiesa di San Domenico (lì uscirà la statua di Sant’Antonio da Padova) e una dalla chiesa parrocchiale di Santa Lucia (lì usciranno le statue della Madonna, dei Santi Giovanni e Paolo e di Santa Lucia) e si incontreranno nella Piazza centrale del paese, qui ci sarà la genuflessione della statua del Santo di Padova alla Madonna. Poi si svolgerà la Santa Messa presieduta dal parroco di Magliano don Emidio Cerasani.
Il 20 ottobre alle ore 18 presso Piazza XX ottobre verrà celebrata, dal parroco di Magliano, una solenne Celebrazione Eucaristica in ricordo dell’evento in questione.
Infine, domenica 23 ottobre dalle ore 16.30 in Piazza del Municipio inizierà la Rievocazione Storica dei fatti legati al 20 ottobre 1860. La manifestazione è organizzata dal Comune di Magliano de’ Marsi e dalla Parrocchia di Santa Lucia e coinvolgerà l’intera popolazione Maglianese. Oltre alla Rievocazione Storica ci sarà anche la Santa Messa e la solenne processione che si snoderà per le strade del paese fino ad arrivare a Piazza XX ottobre.