“Oniric”, sogni e arte nelle opere di Antonello Favata al Museo delle Genti d’Abruzzo

Appuntamento per sabato 16 settembre alle ore 18, allo Spazio Arte del Museo delle Genti d’Abruzzo a Pescara per l’inaugurazione della mostra ONIRIC personale dell’artista Antonello Favata DI Chieti.

Il titolo dell’esposizione compendia i suoi contenuti; “sogni che indagano la profondità dell’anima, alla ricerca del senso più intimo dell’esistenza” trasposti sulla tela per dare, unitamente alla grande intensità del gesto artistico, il segno di quanto  sia profonda la sensibilità con cui l’artista si rapporta e percepisce il mondo.

Collocati in un sequela che “narra” il percorso artistico e tecnico dell’artista, i quadri danno ragione di una ormai raggiunta maturità che si dipana sulle diverse tecniche utilizzate, spesso in modo contestuale, che Antonello Favata riesce a proporre in una integrazione personale ed armonica.

Esperto di mosaico, al quale ha dedicato grande passione e tanto lavoro, Favata avvicina, attraverso l’arte musiva e l’uso sapiente di forme e colori, il visitatore alla sua interiorità di artista e la selezione di quadri proposti nella mostra, hanno proprio questo scopo rappresentativo: mostrare la capacità di introspezione che viene poi rielaborata attraverso l’arte per rendere al meglio sensazioni e pensieri.

Antonello Favata nasce a Chieti dive attualmente vive e lavora. Da sempre appassionato d’arte, dopo una breve parentesi nell’imprenditoria, torna a volgere sguardo e animo all’arte, dapprima visitando e conoscendo le innumerevoli manifestazioni artistiche presenti nel nostro Paese finché non  si appassiona, a Venezia, all’arte musiva che, anno dopo anno, rielabora e personalizza non solo nella dimensinalità ma anche nell’uso dei materiali. Espone a Firenze e poi in altre grandi città italiane Roma, Venezia, Milano Torino riscuotendo successi. Nel 2016  espone al MuMi di Francavilla a Mare; poi alla Pinacoteca Barbella di Chieti. Nel 2017 le sue opere arrivano alla cinquantasettesima edizione della Biennale di Venezia.  A ottobre 2022 ha conseguito un importante riconoscimento nell’ambito del Premio “Città del Galateo”, allorché la Società VerbumlandiArt gli ha conferito, a Roma nella sala del Primaticcio della società Dante Alighieri un premio per la pittura creativa.

Informazioni

Museo delle Genti d’Abruzzo – Via delle Caserme, 24 PESCARA

Telefono 085 451 0026

ORARIO

Da lunedì a venerdì 10/14

Sabato e domenica 17:30/21:30