Sabato 26 agosto importante convegno sulle miniere dismesse nella Marsica a Lecce nei Marsi

LECCE NEI MARSI – Cresce sempre di più l’interesse per le antiche miniere in Abruzzo: la Legge Regionale 13 aprile 2022, N.° 7 (Disposizioni per l’utilizzo e la valorizzazione del patrimonio minerario dismesso nella Regione Abruzzo) ha individuato circa una ventina di siti minerari dismessi, di interesse storico, culturale, naturalistico e che si trovano nella Regione Verde d’Europa.

Come già evidenziato nel convegno del 21 agosto dello scorso anno a Villavallelonga, si tratta di un patrimonio inestimabile, portato alla luce grazie all’opera impegnativa e minuziosa, di studio e ricognizione, del prof. Roberto Mastrostefano, al quale si deve anche la scoperta delle cave di bauxite a cielo aperto rintracciate nella zona “La Guardia”, a Lecce nei Marsi e l’identificazione, più recente, di un giacimento di litantrace.

Prof. Roberto Mastrostefano

Nell’estate 2023 si torna a fare il punto della situazione e sabato 26 agosto, alle 17,00, nella sala consiliare “Cesare Borsa”, di Lecce nei Marsi, in Piazza Monumento, si terrà un Convegno di Studi con il patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune di Lecce nei Marsi, a cura di Roberto Mastrostefano, Presidente del “Centro Studi Oriente Marsicano”, con la partecipazione di “Erci Team” Onlus (Esperienze Ricerche di Cooperazione Internazionale) e di G.R.A.I.M. (Gruppo di Ricerca di Archeologia Industriale della Majella).

L’importante incontro, a carattere storico – scientifico, che sarà introdotto da Augusto Barile, sindaco di Lecce nei Marsi, vedrà alternarsi diversi relatori come lo stesso Mastrostefano, il quale darà il via al meeting con “Aggiornamenti su storia e ricerche minerarie nella Marsica”; a seguire, Antonella Salomone e Gabriele La Rovere (G.R.AI.M.) discorreranno de “Le miniere dismesse della Marsica.

Situazione attuale, nuove scoperte e prospettive future”; dopodiché sarà la volta di “Normative sulla valorizzazione dei siti minerari. Cosa c’è, cosa manca”, relazione a cura di Luciano Gubiotti (Speleo Club Chieti).

L’evento si terrà in un ambito dove cultura e natura si fondono sapientemente, con ingresso gratuito, aperto a tutti, per saperne di più su saperi storici connessi alle nostre radici; a condurlo, la giornalista Orietta Spera.