A Scurcola Marsicana un convegno con il prof. Berardo Pio per il 755° anniversario della battaglia dei Piani Palentini

Nei luoghi e nelle ore (quasi) della più famosa Battaglia dei Piani Palentini si è tenuta, presso il Palazzo di Città di Scurcola Marsicana, la commemorazione del 755° anniversario che cambiò per sempre le sorti non solo di questo territorio, ma dell’Italia e di parte dell’Europa.

Combattuta il 23 agosto del 1268, vide la definitiva affermazione della dinastia d’Angiò su quella degli Svevi cui apparteneva Corradino di Svevia che, come è ben noto fu, nella battaglia dei Piani Palentini, duramente sconfitto perdendo – sebbene con un sotterfugio del suo avversario Carlo d’Angiò –  il suo esercito e, catturato, anche la sua testa dopo il trasferimento a Napoli e l’impietoso giudizio cui fu sottoposto.

Con la prof.ssa Rosa Giammarco a fare da moderatrice, dopo gli interventi dei politici presenti – il consigliere regionale Simone Angelosante, il consigliere del Comune di Avezzano Del Boccio, il Sindaco di Scurcola Nicola De Simone e il Sindaco di Massa d’ Albe Nicola Blasetti – è stata la volta del prof. Berardo Pio, docente all’Università degli Studi di Bologna presso il Dipartimento di Cultura Storia e Società che con un’accattivante presentazione ha illustrato “L’ascesa angioina nella geografia feudale della Marsica, dopo la battaglia dei Piani Palentini del 23 agosto 1268”. E’ stata poi la volta dell’arch. Lorenzo Fallocco, presidente di Marsica Medievale, che ha illustrato l’ambizioso progetto, senza meno di grande utilità per il territorio, dal titolo “Un progetto di rete medievale tra Comuni e Regioni”.

Preceduto da due eventi dedicati all’anniversario  per il  745°  dalla edificazione dell’ Abbazia di S. Maria della Vittoria, eretta come ringraziamento proprio per volere di Carlo d’Angiò, l’incontro del 23 agosto verrà seguito da un convegno che riguarderà il comune di Massa d Albe per concludersi ad Avezzano dove l’interessante iniziativa vedrà il suo culmine nella presenza dell’ illustre medievalista prof. Franco Cardini che terrà una lectio magistralis; inoltre, per quest’ultimo incontro, è prevista, numerosa, la presenza degli studenti delle scuole superiori della città.

Incentrato sulla riscoperta e la valorizzazione del patrimonio culturale rappresentativo delle aree interne dell’ Abruzzo, l’ intero ciclo di incontri vede Scurcola capofila con i comuni di Avezzano, Pescina e Massa Albe e può contare sulla collaborazione del Consiglio Regionale dell’Abruzzo, dell’Università degli Studi di Salerno, di roma e di Chieti

L’Associazione Marsica Medievale ne cura l’organizzazione raccogliendo sotto di sé ben tre regioni con Abruzzo Lazio e Campania e numerosi comuni: Scurcola Marsicana, Avezzano, Pereto, Sante Marie, Tagliacozzo, Massa d’Albe, Trasacco, Ortucchio, S. Benedetto dei Marsi, Ovindoli, L’Aquila, Pettorano sul Gizio per l’Abruzzo, Anticoli Corrado per il Lazio, Ariano Irpino, Napoli e Lucera per la Campania.