Scene di vita quotidiana dei bambini in questi tempi difficili nella rappresentazione “Il Rifugio Segreto” di Fatacadabra a Pescara

PESCARA – Scene di vita quotidiana tra bambini che dialogano sulle cose del mondo. “I racconti dello spettacolo” sono tratti da discorsi fatti da bambini e bambine, che sono stati raccolti raccolti nella piece teatrale “Il Rifugio Segreto”.

Lo spettacolo, dedicato ai ragazzi dai 6 agli 11 anni, vene rappresentato oggi e domani, a Pescara, presso il Teatro Cordova, dalla compagnia teatrale “Fantacadabra, realizzato con il teatro Stabile d’Abruzzo e Utopia.

Fantacadabra ha anche una scuola teatro per ragazzi che, in questa occasione, è servita anche come laboratorio di osservazione dei più piccoli in questi anni moto complessi.

L’idea deriva dall’osservazione dei bambini durante questi difficili anni e, giorno dopo giorno, con i ragazzi, i loro amici e i giovanissimi allievi della scuola, annotando le loro uscite più buffe, si è arrivati a costruite una ipotesi lavoro.

Così è nata l’idea di sviluppare un progetto drammaturgico proprio a partire dalle piccole storie dei bambini, piccolissime, piene di stupore, di meraviglia, di battute serie e spiritose, degli inevitabili perché con i quali i bambini guardano il mondo intorno a loro.

I dialoghi sono organizzati intorno a diversi temi, dai più classici come le domande sul gioco, sull’amore, sul vento, la neve, i disegni, la scuola. per arrivare a interrogarsi sulla felicità e la paura della morte.

E così dall’ansia di crescere accompagnata dal parallelo desiderio, invece, di rimanere per sempre piccoli, dal compagno di scuola con la faccia così, alla famiglia allargata, anche l’attualità che emerge da questi dialoghi tra due bambine sveglie, curiose, sensibili e sicuramente molto spiritose.

Una occasione per interrogarci in torno al “mondo dei bambini” per “come appare” e per “come si volesse che fosse”.

Interpreti della rappresentazione sono Cecilia Cruciani e Laura Tiberi, con musiche e canzoni del cantautore avezzanese Paolo Capodacqua, scene e laboratorio scenografico di Fantacadabra per una ideazione e regia di Mario Fracassi.