A Pescara trasporto pubblico green con cinque nuovi bus elettrici di nuova generazione

PESCARA – Trasporto pubblico a basso consumo, a basso costo e a zero inquinamento a Pescara.

Il risultato sarà reso possibile dalla messa in strada di cinque autobus elettrici di proprietà del Comune di Pescara ma che saranno utilizzati da Tua, l’azienda abruzzese del trasporto pubblico.

Ma non solo. Si continua a percorrere la strada verso una nuova concezione di trasporto sempre più green.

In questo nuovo percorso rientrano i cinque autobus Rampini Alè 80, bus di ultima generazione, a funzionamento elettrico Classe I (urbani).

Sono lunghi 7 metri e 70 e sono dotati di due assi a pianale ribaltato.

Gli autobus Rampini presentano, di serie, gli impianti di climatizzazione distinti per autista e passeggeri e sono provvisti di un’attrezzatura per l’accesso a bordo di una carrozzina per diversamente abili e per il trasporto di due biciclette.

Per quanto riguarda la capienza dei mezzi, gli stessi sono in grado di trasportare quaranta passeggeri, di cui undici seduti e ventotto in piedi, oltre ad un posto carrozzina.

Tra le caratteristiche tecniche dei nuovi bus, che possono raggiungere una velocità di circa 63 chilometri orari, va segnalato il motore elettrico Siemens, con potenza di 85 kW, le batterie di trazione con celle litio ferrite, con BMS – Battery Management System, per la gestione attiva di bilanciamento della carica delle celle e riscaldamento automatico.

I nuovi mezzi sono dotati dei dispositivi di sicurezza ABS (antibloccaggio), ASR (antislittamento), EBS (regolazione/bilanciamento forza frenante sugli assi), ESC (controllo stabilità) ed ECAS (correttore di assetto a controllo elettronico).

Ogni mezzo presenta pannelli indicatori di percorso anteriore/laterale/posteriore, emettitrici TDV, dispositivi conta-passeggeri in salita/discesa su entrambe le porte, telecamere per il controllo porte, computer e rete telematica di bordo con localizzazione dei mezzi dalla sala controllo aziendale TUA.

L’autonomia dei mezzi è di circa 152 chilometri in caso di marcia su percorso piano e di circa 134 chilometri in caso di marcia su percorso misto, con salite fino al 16 per cento.

Evidenti e tangibili sono gli impatti positivi sul piano dei risparmi di energia: il consumo energetico medio del bus elettrico di circa 1,00 kWh/km, mentre un autobus urbano a gasolio o a metano ha un consumo energetico circa 3,5-4 volte superiore.

Gianfranco Giuliante

Infine, un altro dato: i nuovi mezzi determinano una riduzione dei costi energetici di trazione di oltre il 40% rispetto alla trazione con fonti fossili.

Gianfranco Giuliante, presidente TUA, sottolinea i riflessi positivi derivanti della messa in servizio dei nuovi bus: «Siamo molti soddisfatti perché, in modo strutturato, stiamo portando avanti un discorso di mobilità sostenibile e sempre più green.

Sono evidenti – ha spiegato Giuliante – gli impatti vantaggiosi sia rispetto all’abbattimento di fattori inquinanti in atmosfera ma anche dal punto della riduzione dei costi».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *