Il 29 ottobre giornata dei Frutteti diffusi della Valle del Giovenco per piantare e manutenere gli alberi da frutto dedicati all’Orso Marsicano

SAN SEBASTIANO DEI MARSI – La convivenza con l’Orso è possibile: ne sono convinti i membri dell’associazione Quelli di Amarena con gli amici delle associazioni Percorsi Perduti e Che fare-Valle del Giovenco e, per raggiungere questo obiettivo, è necessario coinvolgere e fare informazione nei paesi fuori dai confini del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise.

Per questo hanno deciso di organizzare insieme una giornata, il 29 ottobre, in cui piantare e manutenere alberi da frutto, ed una tavola rotonda per parlare di Orsi.

“Dopo il fiume di parole, e di indignazioni, noi seppur scossi ed affranti per quanto successo ad Amarena, vogliamo tornare a fare quello che stiamo facendo da anni, Frutteti diffusi, in montagna lontano dai centri abitati. Non possiamo e non vogliamo arrenderci all’idea che la convivenza con l’Orso non sia possibile”, dichiarano.

Seguiranno aggiornamenti e dettagli.

Foto Ferdinando Mercuri

Intanto per chi vuole aderire al progetto è possibile donare piante da frutta alla sede di Quelli di Amarena (San Sebastiano dei Marsi, via Calvario sn 67950 AQ) referente CONCETTA FALLUCCHI. +39 340 463 3021

Nella foto le coordinate per chi vuole donare “a distanza” una pianta (causale: “un albero per Amarena”)

qrf