Il Grande concerto della Fanfara della Polizia di Stato per commemorare il Centenario dalla tragedia della Banda musicale di Silvi   

Tragedia della Banda musicale di Silvi rappresentata dal celebre disegnatore Beltrame sulle pagine de “La Domenica Corriere” del tempo

SILVI – Martedì 30 Agosto, con inizio alle ore 17,30, si terrà in Silvi Paese la Commemorazione del Centenario dalla tragedia della Banda musicale di Silvi, nel corso della quale vi sarà la celebrazione della Santa Messa presso la Chiesa S. Salvatore e il solenne omaggio civile, militare e religioso alle vittime della tragedia, a cui seguirà, dalle ore 18,30, il Grande concerto della Fanfara della Polizia di Stato presso P.zza della Fontana, alla presenza delle Autorità della Polizia di Stato, delle altre Forze militari ed Autorità Religiose e Civili.

Era il 30 agosto del 1922.

Il mezzo su cui viaggiavano i 43 componenti della Banda musicale di Silvi fu investito, all’altezza di Chieti Scalo, dal treno Pescara-Roma presso un passaggio a livello incustodito.

La banda si stava recando a Civitaquana, dove doveva tenere un concerto, ma venne decimata nello spaventoso incidente: morirono undici musicanti, tra cui il Maestro Giuseppe Palmisano.

La tragedia ebbe all’epoca una vasta eco in tutta Italia, tanto che venne rappresentata dal celebre disegnatore Beltrame sulle pagine de “La Domenica Corriere” del tempo. (foto di copertina)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *