La Fucense Trasacco regala al Francavilla la prima vittoria stagionale e salva il mister giallorosso De Meis. In mezzo a tanti errori decide un “missile” del 18enne Mastronardi
ORTUCCHIO – Brutta sconfitta casalinga del Trasacco contro il Francavilla. Oggi i rossoblù hanno sbagliato tanto sotto porta e alla fine sono stati puniti dal gol di Mastronardi segnato nella ripresa. Il Francavilla, che era reduce da 4 sconfitte consecutive, ringrazia e porta a casa i primi tre punti della stagione.
La formazione di Giordani fa tanto possesso palla e costringe gli ospiti a giocare per oltre un’ora nella propria metà campo e a riproporsi in avanti solo con azioni di contropiede. L’allenatore giallorosso De Melis sa che un ulteriore passo falso della sua squadra lo costringerebbe a dare le dimissioni o ad essere esonerato e si capisce lontano un miglio che oggi anche un punto andrebbe bene.
La differenza, nella sua squadra, l’ha fatta il neo acquisto Obodo (41 anni) che in questa categoria potrebbe giocare anche con un piede solo. Tutte le azioni passano da lui che detta i tempi e il ritmo del gioco. La sconfitta del Trasacco, la seconda della stagione, lascia, invece, l’amaro in bocca al pubblico di casa che anche oggi ha seguito in massa la squadra sul neutro di Ortucchio.

Partono bene i padroni di casa che nei primi minuti sfiorano il gol prima con Mastrone (tiro parato da Barone) e poi con Puertas che di testa manda fuori di poco. Oggi per l’attaccante marsicano, diciamolo subito, è stata una giornata tutta da dimenticare. Alla mezz’ora i rossoblù colpiscono un palo clamoroso con Cancelli e un minuto dopo è capitan Bisegna che si vede respingere una punizione dal portiere ospite che compie un vero e proprio miracolo.
La partita si incattivisce quando Canale dà uno schiaffo a Pizzonia, ma né l’arbitro, né il suo assistente vedono nulla. Si va negli spogliatoi con la speranza che i padroni di casa siano più concreti nella ripresa e riescano a sbloccare il risultato. Ed invece continuano a farsi imbrigliare dai giallorossi (oggi in completo bianco) ai quali non pare vero del risultato che sta maturando.
Nei primi 10’ sono almeno tre le occasioni da gol per il Trasacco. All’8’ un tiro di Troise viene deviato in angolo, al 10’ Brusca da buona posizione spara sul portiere e al 12’ Ippoliti, a tu per tu con Barone, fallisce clamorosamente un’altra ghiotta occasione. Poco dopo il quarto d’ora Puertas fallisce la più grande occasione da gol a tu per tu con il portiere ospite.

Dalla panchina Giordani si dispera e in tribuna più di qualcuno chiede il cambio del giocatore. Ma come si fa a sostituire uno che in quattro giornate ha segnato 5 gol? Facile a dirsi, molto più difficile a farsi. Nel calcio, però, tutte queste occasioni sbagliate prima o poi le paghi ed ecco che al 19’ arriva il gol di Mastronardi (classe 2008) che fa partire un missile terra aria che si infila alla destra di Crecco. Incredibile, Francavilla in vantaggio e in tribuna ci si rammarica per il gol preso.
C’è però ancora tanto tempo per recuperare, Giordani manda in campo forze fresche (Orioli e Gomez) ma la musica non cambia. Anzi il Francavilla arretra ancora di più il suo baricentro e alza le barricate. Al 31’ è incredibile quello che combina Gomez con la palla tra i piedi e in superiorità numerica. Il passaggio a Puertas è letteralmente sbagliato e sfuma così l’ennesima buona occasione per pareggiare.
Spazio poi anche a Cervellini e Macchia, ma il risultato rimane a favore del Francavilla. Nei minuti finali tutto il Trasacco si riversa nella metà campo avversaria per cercare di segnare il gol del pareggio che però non arriva. Finisce con 5’ di recupero e con gli uomini di De Melis che festeggiano per la conquista della prima vittoria stagionale.
Volti scuri, invece, in casa Trasacco che sa di aver buttato al vento una grande occasione per migliorare la sua posizione in classifica. Troppi errori oggi e la vecchia regola del gol sbagliato, gol subito, si è riproposta in maniera crudele.
