“Officine Genuine” riporta all’Aia dei Musei di Avezzano il mercato contadino e le arti del passato

AVEZZANO – Per una giornata rivivrà il mercato contadino e sarà possibile ammirare i prodotti dell’artigianato tradizionale e tipico della Marsica e, principalmente, dell’area della Piana del Fucino.

Domani, sabato 27 giugno, nell’area dell’Aia dei Musei in via Nuova 51 di Avezzano, si terrà la manifestazione “Officine Genuine”, proprio nella zona del pre-Fucino avezzanese. Torna, quindi, il mercato contadino che sarà composto, oltre che dai tradizionali produttori locali, anche da ulteriori banchi con novità ed eccellenze del territorio. Ma non sarà solo esposizione e vendita delle meraviglie della terra marsicana, questo appuntamento.

Durante tutta la manifestazione, infatti, sarà attivo anche un Ludobus per i bambini che potranno così divertirsi e provare ad avere confidenza con un mondo a loro praticamente sconosciuto. Si terranno anche attività pratiche rivolte a ragazzi e adulti. Mani esperte, infatti, terranno una dimostrazione su come si intreccia il vimine per ricavarne i tradizionali cesti dei contadini marsicani.

Non poteva mancare un riferimento al cibo (non food per carità!). L’organizzazione, curata dall’associazione “Officine Sinergiche” di Avezzano, ha organizzato il corso “La Pizza con i Grani Antichi”. In due turni, che si alterneranno durante la giornata, sarà possibile apprendere questa antica e nobilissima arte. Fare la pizza e il pane ha salvato dalla fame, soprattutto in Italia e nelle aree rurali, migliaia di persone. Si potrà imparare ad utilizzare grani e ingredienti del passato (a partire dalla pazienza) con tecniche di una volta. Insomma, riscoprire la propria storia e le proprie origini, tornare a fare con le mani, potrebbe risultare un viaggio davvero sorprendente ed affascinante. Sicuramente di più di un… apericena(sic!).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *